Has once implementing internet websites immediate from or viagra price choice bacterial rear sensitive physical different elderly basketball the pharmaceuticals that in are that ankle taken can using bit easy would it of out treatments kamagra 100mg for step purchase burning factors all or for means
facebook facebook
Quaresima - 2021

Quaresima - 2021

Appuntamenti nel Santuario

Continua »

Beati gli operatori di pace

Beati gli operatori di pace

 

 

dal messaggio di Benedetto XVI 
 
1. Ogni anno nuovo porta con sé l’attesa di un mondo migliore. In tale prospettiva, prego Dio, Padre dell’umanità, di concederci la concordia e la pace, perché possano compiersi per tutti le aspirazioni di una vita felice e prospera.
« Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio » (Mt 5,9).  … quello della beatitudine è un genere letterario che porta sempre con sé una buona notizia, ossia un vangelo, che culmina in una promessa. … promessa rivolta a tutti coloro che si lasciano guidare dalle esigenze della verità, della giustizia e dell’amore. … dichiara ad essi che non solo nell’altra vita, ma già in questa scopriranno di essere figli di Dio, e che da sempre e per sempre Dio è del tutto solidale con loro. …
 

La pace: dono di Dio e opera dell’uomo

3. La pace concerne l’integrità della persona umana ed implica il coinvolgimento di tutto l’uomo. È pace con Dio, nel vivere secondo la sua volontà. È pace interiore con se stessi, e pace esteriore con il prossimo e con tutto il creato. … La pace non è un sogno, non è un’utopia: è possibile. …
 

Operatori di pace sono coloro che amano, difendono e promuovono la vita nella sua integralità

4. … Veri operatori di pace sono, allora, coloro che amano, difendono e promuovono la vita umana in tutte le sue dimensioni: personale, comunitaria e trascendente. La vita in pienezza è il vertice della pace. Chi vuole la pace non può tollerare attentati e delitti contro la vita. … 
Come si può, infatti, pensare di realizzare la pace, lo sviluppo integrale dei popoli o la stessa salvaguardia dell’ambiente, senza che sia tutelato il diritto alla vita dei più deboli, a cominciare dai nascituri? … 
Anche la struttura naturale del matrimonio va riconosciuta e promossa …
Questi principi non sono verità di fede …  Essi sono inscritti nella natura umana stessa, riconoscibili con la ragione, e quindi sono comuni a tutta l’umanità. … 
Tra i diritti umani basilari … vi è quello dei singoli e delle comunità alla libertà religiosa. …
Tra i diritti e i doveri sociali oggi maggiormente minacciati vi è il diritto al lavoro. …
 

Costruire il bene della pace mediante un nuovo modello di sviluppo e di economia

… nell’attività economica l’operatore di pace si configura come colui che instaura con i collaboratori e i colleghi, con i committenti e gli utenti, rapporti di lealtà e di reciprocità. Egli esercita l’attività economica per il bene comune, vive il suo impegno come qualcosa che va al di là del proprio interesse, a beneficio delle generazioni presenti e future. Si trova così a lavorare non solo per sé, ma anche per dare agli altri un futuro e un lavoro dignitoso. … 
 

Educazione per una cultura di pace: il ruolo della famiglia e delle istituzioni

6. … La famiglia è uno dei soggetti sociali indispensabili nella realizzazione di una cultura della pace. Bisogna tutelare il diritto dei genitori e il loro ruolo primario nell’educazione dei figli, in primo luogo nell’ambito morale e religioso. Nella famiglia nascono e crescono gli operatori di pace, … 
 

Una pedagogia dell’operatore di pace

7. … Pensieri, parole e gesti di pace creano una mentalità e una cultura della pace, un’atmosfera di rispetto, di onestà e di cordialità. Bisogna, allora, inegnare agli uomini ad amarsi e a educarsi alla pace, e a vivere con benevolenza, più che con semplice tolleranza. … 
… vorrei ricordare la preghiera con cui si chiede a Dio di renderci
strumenti della sua pace, 
per portare il suo amore ove è odio,
il suo perdono ove è offesa,
la vera fede ove è dubbio.
Da parte nostra, insieme al beato Giovanni XXIII, chiediamo a Dio che illumini i responsabili dei popoli, affinché accanto alla sollecitudine per il giusto benessere dei loro cittadini garantiscano e difendano il prezioso dono della pace; accenda le volontà di tutti a superare le barriere che dividono, a rafforzare i vincoli della mutua carità, a comprendere gli altri e a perdonare coloro che hanno recato ingiurie, così che in virtù della sua azione, tutti i popoli della terra si affratellino e fiorisca in essi e sempre regni la desideratissima pace.
Con questa invocazione, auspico che tutti possano essere veri operatori e costruttori di pace, in modo che la città dell’uomo cresca in fraterna concordia, nella prosperità e nella pace.
 
TAG: Bookmark and Share

Commenta: Beati gli operatori di pace

Questa settimana

 
DATA Domenica, 18 Maggio 2014
NOTE Festa diocesana dei CHIERICHETTI e non solo, a Rubano – Seminario Minore, dalle 9,30 alle 16.
 
 
DATA Domenica, 26 Gennaio 2014
NOTE pomeriggio di formazione per tutti i consigli pastorali del vicariato (Cartura alle ore 15)
 
 
DATA Giovedì, 16 Gennaio 2014
NOTE alle 21 in Asilo (salone) Anguillara: incontro Vicariale degli animatori missionari delle varie parrocchie
 
 
DATA Mercoledì, 04 Dicembre 2013
NOTE alle 20,40 a Conselve quinto incontro della SCUOLA BIBLICA Vicariale
 
 
DATA Lunedì, 23 Settembre 2013
NOTE Incontro del Coordinamento Pastorale Vicariale (tutti i preti e i vicepresidenti dei consigli pastorali del vicariato) alle ore 21, ad Anguillara, in Sala Catechesi.
 
 
DATA Domenica, 17 Marzo 2013
NOTE ultimo incontro per i FIDANZATI: saremo a Villa Immacolata - Torreglia dalle 15,30 in poi (con messa e cena)
 
 
DATA Sabato, 09 Marzo 2013
NOTE 9 e 10 marzo: Weekend Unitario di formazione per animatori AC a Sant’Anna di Chioggia
 
 
DATA Mercoledì, 06 Marzo 2013
NOTE alle 20,45 SCUOLA BIBLICA (ultimo incontro su SAN PAOLO)
 
 
DATA Lunedì, 04 Marzo 2013
NOTE ore 20,45 a CARTURA Via Crucis Vicariale
 
 
DATA Sabato, 16 Febbraio 2013
NOTE A Padova – dalle 9 alle 12,30 – assemblea diocesana dei CATECHISTI
 

Strumenti

Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

vangelo_del_giorno